La Massaia Pazza, 7 aprile 2011

“In realtà nessun essere umano indifferente al cibo è degno di fiducia” (M.V. Montalbàn)

C’è chi mi chiama massaia, c’è chi mi chiama signora. Io preferisco soltanto essere me stessa. Racchiudo i piccoli segreti delle arti del quotidiano, piccole ricette tradizionali, gemme per la Pasqua più colorata o per il Natale più accogliente, per un benvenuto alla primavera e per un riparo caldo contro i geloni invernali. Non sono in un solo posto, sono soltanto nella creatività di ognuno. Sono pazza perché non controllabile. Perché tingo di colore quella parte di vita che sembra sobria e un po’ stantia, ma che con un solo tocco puoi tramutare in arcobaleno. Sono nell’accoglienza calda di un uscio e nel rumore del ferro che batte. Sono nelle stagioni, nelle festa comandate e, ancora di più, in quelle che non lo sono. Sono nei bambini e li prenderò per mano, sono negli adulti. Sono pure gli adulti. Sono una massaia, ma non è detto che sia donna. Forse sono soltanto uno stereotipo, creato per tenere nascosta la sorpresa del mio vulcanico pensare. Benvenuti a tutti nella mia cucina, benvenuti nei miei spazi, benvenuti nel mio mondo. Che, a partire da oggi, è anche il vostro.
________________________________________________

Ricetta della settimana
DELIZIOSE CON CREMA DI BURRO
Ingredienti per la pasta frolla: 500 gr di farina 00-250 gr di zucchero- 250 gr di burro- 3 uova- scorza di limone grattuggiata-vanillina-mezza bustina di lievito in polvere per dolci

Mettete la farina a fontana e aggiungete zucchero, uova e il burro ammorbidito, impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, lasciate riposare per qualche minuto e poi stendete col matterello una sfoglia di qualche millimetro e tagliate con un bicchierino o con un coppapasta di dimensioni medie tanti dischi. Imburrate leggermente una teglia e infornate i dischetti a 180° per circa 15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare, ora sono pronti per essere riempiti di crema al burro.
N.B.con questa quantità di impasto otterrete circa 60 dischetti, vale a dire 30 deliziose
CREMA DI BURRO
Ingredienti:200 gr di burro- 100 gr di zucchero semolato-50 gr di zucchero a velo- 3 tuorli-1 tazzina di caffè ristretto- qualche cucchiaino di caffè in polvere o di cacao.
Montate lo zucchero semolato con le uova fino a quando diventano spumose, intanto mettete su il caffè e prendetene la prima tazza, quella più ristretta e lasciatelo raffreddare. Adesso montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e unitevi i tuorli,poi lentamente il caffè raffreddato e continuate ad amalgamare con le fruste, aggiungendo a seconda dei gusti il caffè in polvere o il cacao o ancora un pizzico di vaniglia.
Bene, la crema al burro è pronta, non vi resta che spalmarla tra i due dischetti di pasta frolla, facendo in modo da farla fuoriuscire per dare modo alle nocciole, mandorle o al cioccolato tritato di aderire al bordo.Spolverate di zucchero a velo.
N.B.Se non avete tempo per fare tutti i dischetti, fate 2 sfoglie grandi e otterrete una grande deliziosa!

E mo magn’t e nun stubbetejate!

A casa Massaia la Pasqua si avvicina, per questa puntata solo un assaggio dei prossimi lavori…vi avvertiamo…munitevi di uova (di polistirolo o vere fate voi), carte, tovaglioli da decoupage, colori acrilici, pennellini, rami, e tanta pazienza!!!
La Massaia è al lavoro per voi!

La massaia, nella sua libreria, ha inserito:Davide Ciccarese, Cucinare con le erbe selvatiche.I doni della natura nei nostri piatti. Ponte alle Grazie 2011.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Macondo – La città dei libri

Che giorno è?

aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Palloni di carta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: